mercoledì 29 giugno 2011

Ci sono generi e generi.

Madoooooonnna! Troppi generi musicali a quanto pare, da mettersi le mani nei capelli! Una persona che se li fa andare bene tutti, ma proprio tutti, e' matta. Esistono generi come l'house, l'electro, la tecktonik e altri generi simili che si adattano ad una nicchia; la techno, la minimal che si adattano ad un altra. Di roba piu' spinta c'e il metal, il grunge e altro. Non sono qua per parlare di nicchie, gruppi, minoranze, eccetera. Voglio parlarvi del mio genere, un genere, anzi, i generi, che mi rendono sballato, pompato, rilassato. Sicuramente il mio preferito e' la Frenchcore: veloce, simile come suoni (pad e melodie) alla techno, cassa potente e sostenuta. Fra gli artisti piu' importanti ricordiamo Radium e Micropoint, ovvero i padri della frenchcore, poi Pywik e DoMe altri due grandissimi che stimo tanto, uno francese, l'altro italiano. E' un genere che si ama o si odia. Personalmente io sto le ore ad ascoltarla, finche' non mi viene il mal di testa.. E dopo un po' viene, fidatevi. Dai 170 ai 200 bpm martellanti che fanno venire voglia di lasciare andare tutti i pensieri in un ritmo implacabile, facendo muovere la testa leggermente in senso orario e su e giu' per seguire il beat, braccia e gomiti a 110 gradi e movimento ondulatorio. Lo so, sembro un coglione quando mi lascio andare, ma a me non sbatte perche' tutto cio' e' la mia musica! Sono fiero della mia passione per la frenchcore e se dovro' comprami un giradischi lo faro' solo per poter ascoltare un po' di vinili di questo genere. Infatti ho cercato per molto tempo una maglietta dedicata alla frenchcore, e dopo molto tempo ne ho trovata una stupenda. Molti mi "accusano" di essere un "fottuto gabber di merda". Bene.. Loro sbagliano, dato che non e' detto che a chi piace la french piaccia il gabber e viceversa; punto due: i gabber si riconoscono per uno stile estetico ben definito, cosa che non potrebbe dirsi valida anche per gli amanti della frenchcore. E comunque io non ho mai dimostrato di essere gabber e solo perche' ascolto un dato genere non vuol dire che lo sia. L'ignoranza della gente e' e sara' una brutta piaga sempre e comunque. Come secondo genere c'e la techno progressiva, altra roba faica insomma. Peggio che peggio, commerciale. La massa fa schifo perche' la gente e' stupida. Certo una canzoncina alla radio non ha mai fatto male a nessuno, pero' vivere solo di quello perche' c'e altra gente che lo fa, non va bene. Mi stanno sui coglioni le persone che ascoltano un dato genere solo perche' lo fanno tutti, in genere anche se un dj che suona quel dato genere, lui si distingue. Per esempio: qualche mese fa ho conosciuto un dj afro, Dj Stelvio, che lavora qua nel bresciano. L'afro a me sta a priori sui coglioni perche' mi sembra una samba houseggiante. Parlandoci ho capito che non era tanto la voglia di farsi un gruppo di persone usando l'afro come scusa, ma la vera e propria passione che aveva per il genere. Concludendo, i generi musicali che mi stanno sulle palle che definisco "di massa", mi stanno sulle palle solo perche' c'e certa gente che non capisce nulla. Il rap alla fine e' commerciale e non e' che io lo ascolti o apprezzi molto, ma dietro c'e una cultura che gli conferisce quel rispetto che si merita, a differenza di altra roba. Quindi diamo valore a cio' che se lo merita, anche se non ci piace. In ogni caso
FATTI UNA CULTURA!


  • Pywik



E ne esistono molti altri! Buona french! ;)

Nessun commento:

Posta un commento